L’upcycling, ovvero il riuso creativo

Cos’è l’upcycling e cosa lo rende diverso dal recycling?

In un’ottica ambientalista e di salvaguardia del mondo, le cinture ecologiche CinBike sono fatte secondo i principi del riuso creativo. E’ una vera e propria arte di riconversione dei materiali che ha lo scopo di allungare la vita agli oggetti. Prima nasce un copertone di bicicletta, percorre migliaia di chilometri e poi viene convertito in cintura originale e alternativa.

Il termine “upcycling” è stato coniato per la prima volta nel 1994 dall’ingegnere meccanico Reiner Pilz in un’intervista alla rivista americana “Salvo”. Si potrebbe tradurre in italiano con il termine “riuso creativo” ed è un concetto ancora più “green” del riciclo. Indica, infatti, la trasformazione di materiali di scarto o inutilizzati in nuovi oggetti che otterranno così maggiore valore del materiale originale.

Per “recycling” si intende comunemente il processo di trasformazione del rifiuto industrialmente e si traduce con il termine “riciclaggio”. La differenza più sostanziale tra upcycling e recycling risiede proprio nell’acquisizione di un prestigio maggiore rispetto al prodotto iniziale.  Entrambi i concetti si basano sulla stessa idea di evitare lo smaltimento dei rifiuti in discarica.

CinBike: riuso creativo dei copertoni di bicicletta

Perchè le cinture CinBike scelgono l’Upcycling?

In un’ottica ambientalista e di salvaguardia del mondo, le cinture ecologiche CinBike sono fatte secondo i principi del riuso creativo. Esse, infatti, provengono dalle discariche e dalle officine meccaniche. Tutti questi materiali sono recuperati per evitare che finiscano in discarica e smaltiti. I copertoni vengono così lavati, igienizzati ed elaborati manualmente per poter diventare delle cinture innovative unisex (leggi qui per i dettagli sulla lavorazione).

Abbiamo scelto il riuso nella produzione dei nostri articoli per risparmiare ancora di più le energie e tutelare maggiormente l’ambiente. L’upcycling, infatti, ha come obiettivo principale ridurre il costo della produzione di nuovi prodotti. Acquistare un copertone usato presso un’officina meccanica, ad esempio, ha un costo nettamente inferiore rispetto alla compravendita di una nuova gomma.

Abbiamo preso a cuore questa scelta di vita. E’ una vera e propria arte di riconversione dei materiali che ha lo scopo di allungare la vita agli oggetti. Prima nasce un copertone di bicicletta, percorre migliaia di chilometri e poi viene convertito in cintura originale e alternativa.

Acquista ora la tua nuova cintura ecologica e creativa!