Lo sport è un mezzo potente per poter trasmettere valori e messaggi importanti in grado di raggiungere milioni di persone.
Tra le centinaia di discipline, il calcio è uno degli sport che riesce a divulgare con maggior efficacia tali valori e messaggi sensibilizzando il pubblico.
Uno dei temi più delicati di questi ultimi anni riguarda la protezione del nostro Pianeta e una squadra in particolare ha deciso di dare l’esempio diventando una società eco-friendly in tutto e per tutto: stiamo parlando del Forest Green Rovers.
Dove gioca il Forest Green Rovers?
Il Forest Green Rovers è un club inglese che milita nella Football League Two, la quarta divisione del campionato. A livello sportivo non ha mai raggiunto grandi traguardi, ma ha ottenuto un importante riconoscimento dall’ONU che l’ha reso famoso a livello globale. Grazie infatti grazie agli stili di vita e i ai comportamenti virtuosi nella vita quotidiana adottati è stata certificata dall’ONU come la prima squadra al mondo a ‘emissioni zero’.
È sempre stato un club con un occhio verso l’ambiente?
No. Prima del 2010 il Forest Green Rovers era un club come gli altri. La svolta è arrivata quando un certo Dale Vince, un imprenditore nel campo dell’energia sostenibile, ha deciso di acquistare la squadra. Essendo lui stesso un grande sostenitore delle tematiche ambientali decise di da renderle una priorità anche all’interno del club.
Cosa lo rende il club più ecologico al mondo?
Le iniziative promosse dal club sono numerose. Il progetto del presidente riguarda ogni singolo aspetto della gestione societaria:
- Le magliette utilizzate dai calciatori sono realizzate al 50% in tessuto ricavato dal bambù e vengono utilizzate per raccogliere fondi destinati a Sea Shepherd, l’organizzazione che si occupa della salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti marini.
- Il campo di gioco viene fertilizzato con concimi naturali e l’erba è tagliata da un robot elettrico che si muove grazie all’energia solare.
- L’irrigazione funziona grazie ad un sistema di raccolta dell’acqua piovana così da evitare inutili sprechi dell’oro blu.
Cosa molto importante, anche i tesserati del club devono seguire comportamenti rispettosi verso l’ambiente. Nella mensa, infatti, viene servito solo cibo 100% vegano, sia per impattare meno sull’ambiente, sia per preservare il benessere degli animali stessi.
Dal punto di vista dei risultati sul campo gli effetti sono stati subito riconoscibili: da quando si è deciso di eliminare il cibo di origine animale dalla alimentazione, i giocatori sono riusciti a migliorare le proprie prestazioni. Inoltre il club è riuscito a sensibilizzare i fan verso un’alimentazione più sana e sostenibile grazie anche a dei veri e propri chioschi posti fuori dallo stadio durante le partite.
Quali sono i progetti futuri di Forest Green Rovers?
Il prossimo progetto che questo club ha in programma riguarda uno stadio a impatto zero, realizzato completamente in legno, circondato da 500 alberi e da oltre un chilometro di siepi.
Al momento, però, la proposta è stata messa in stand-by dall’assessore del paese, perché la costruzione del nuovo impianto inciderebbe sul traffico, sulla “quiete pubblica” e sul paesaggio.
Nonostante questo piccolo intoppo, la crociata di Dale Vince continua con un obiettivo davvero nobile: trasmettere grazie allo sport più seguito al mondo i valori e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, dando importanza anche al nostro benessere fisico.