È così difficile capire se un capo è sostenibile o meno?

Nell’era del greenwashing, della sostenibilità e dell’eco-friendly sembra che ormai gran parte dei brand siano veramente preoccupati all’ambiente. In realtà basta “indagare” un po’ di più su ciò che stiamo acquistando per capire se un capo è davvero sostenibile.

In questo articolo ti daremo 5 consigli pratici per capire se il capo che stai acquistando è sostenibile o meno.

Come-capire-se-un-capo-è-sostenibile

1 Leggi l’etichetta per capire con che materiali è stato realizzato

L’etichetta può essere una buona alleata per capire se un capo è sostenibile. Capire se è stato realizzato con materiali di recupero o con materiali a basso impatto ambientale ci fa capire subito se si tratta di sostenibilità vera o fasulla.

2 Occhio ai dettagli

Se un brand afferma che i materiali utilizzati sono sostenibili è da prendere con le pinze in quanto questa è un’affermazione troppo generica. Se troviamo scritto che il capo è stato realizzato con copertoni di bicicletta riciclati, invece, è una descrizione più dettagliata perché sappiamo con più certezza con cosa è stato realizzato il capo.

3 Controlla la provenienza per capire se un capo è sostenibile

Controllare dove è stato realizzato il capo è un aspetto da non sottovalutare. Sappiamo che se un capo è realizzato in certe parti del mondo (come Cina, Bangladesh o India) dove c’è poca etica del lavoro, automaticamente il capo e il brand non possono essere considerati sostenibili. Anche perché, oltre alle condizioni precarie dei lavoratori, bisogna considerare che ci sono Paesi che sono meno accorti verso il rispetto ambientale.

4 Il prezzo

Il prezzo di un capo d’abbigliamento è un ottimo indicatore di sostenibilità. Prezzi molti alti non sempre sono sinonimo di moda sostenibile ed etica. Nemmeno prezzi troppo bassi in realtà ,in quanto sinonimo di materiale di scarsa qualità e manifattura poco etica.

5 Chiedi direttamente all’azienda

Domanda senza paura alle aziende come realizzano le loro creazioni. Le piccole realtà spesso non possono permettersi delle certificazioni in quanto hanno un costo rilevante per loro. Se è seria, e soprattutto trasparente, ti risponderà e ti darà tutte le certificazioni del caso. Informarti è un tuo diritto!

Come-capire-se-un-capo-è-sostenibile

Ricapitolando, come capire se un capo è sostenibile?

Abbiamo visto che basta seguire almeno uno dei 5 consigli che vi abbiamo fornito per cominciare a capire maggiormente quali sono i capi realizzati veramente con un occhio all’ambiente. Questi 5 consigli sono:

  • leggere l’etichetta per capire con quali materiali è stato realizzato;
  • prestare attenzione ai piccoli dettagli;
  • controllare la provenienza del prodotto;
  • il prezzo;
  • capire quanto l’azienda è trasparente in materia

Scegliere di comprare e vestire abiti o accessori sostenibili è un piccolo gesto che può fare la differenza per salvaguardare l’ambiente. La nostra realtà è molto attenta all’ambiente e realizza cinture riciclando i copertoni di biciletta, se vuoi dare un occhio ai nostri prodotti eco-sostenibili, visita il nostro shop.